mercoledì 3 aprile 2024

Duolingo, mia figlia ha un futuro come analista

Ieri passando per la camera di mia figlia, ho sentito che parlava spagnolo. 

Mi sono chiesto? Spagnolo? 

Allora sono entrato e ho visto che trafficava col telefono e voleva imparare spagnolo con un'app, Duolingo. Io non avevo idea di cosa fosse, conosco Babbel, ma Duolingo proprio no. 

Ha cominciato ha parlarmi in spagnolo mostrandomi i suoi progressi, erano settimane che la stava usando in versione free. Mia figlia ha 10 anni, col family link ha un'ora di telefono al giorno e usa quell'ora per Duolingo e leggere info sull'Antico Egitto. E' pazza dell'Antico Egitto. 

Le ho chiesto perchè proprio lo spagnolo e lei mi ha risposto che una volta mi ha sentito dire che io vorrei andare a vivere in Spagna un giorno, così si sta preparando. 

Torno in ufficio e mi chiedo. Ma questa DUOL? Come va come azienda? 

DUOL ha riportato un forte trimestre nel 4Q23, con ricavi totali in crescita del 45,4%, trainati principalmente dalla crescita degli abbonamenti del 50% (accelerazione sequenziale di 300 punti base dal 47% osservato nel 3Q23). La forza dei ricavi da abbonamenti è stata guidata dalla crescita del numero di abbonati, con gli abbonati a pagamento in crescita del 57% anno su anno. 

I margini lordi, tuttavia, hanno visto una compressione di 20 punti base. Questa compressione è stata in gran parte compensata dal maggiore contributo del margine lordo degli abbonamenti derivante dal maggiore mix di ricavi da abbonamenti. 

Nel conto profitti e perdite, l'EBITDA rettificato è diventato più positivo, attestandosi a 35,2 dollari, in gran parte grazie alla crescita dei ricavi. Nel quarto trimestre del 23, DUOL ha riportato 747,6 milioni di dollari in contanti e soprattutto, nessun debito.

Lo slancio di crescita continua a non mostrare alcun segno di debolezza, poiché le prenotazioni totali sono diventate ancora più forti con una crescita in accelerazione al 51,1%, chiudendo l'anno con prenotazioni totali di 191 milioni di dollari. 

Mi aspetto che DUOL continui a vedere una crescita elevata delle prenotazioni poiché la sua strategia del piano familiare sta funzionando bene ed è stata un fattore chiave per questa crescita del 51,5%. Le prenotazioni del piano famiglia sono cresciute di oltre il 100% anno su anno nel 2023. 

In realtà credo che il tasso di conversione gratuito a pagamento accelererà nei prossimi anni man mano che DUOL continuerà ad implementare le funzionalità GenAI nei suoi prodotti, e ciò comporterà un'economia unitaria ancora migliore. 

Finora, queste funzionalità sono state implementate in Duolingo Max, il suo livello premium, per studenti selezionati nel marzo 2023, e finora il feedback è stato molto positivo. 

Personalmente credo che DUOL sia una bellissima azienda, che continua a mostrare crescita e prospettive impressionanti. La conversione da gratuita a pagamento continua ad avere una tendenza positiva, il che suggerisce un enorme bacino di potenziali abbonati a pagamento, dato il tasso di crescita mensile degli utenti attivi. 

Inoltre, DUOL implementa le funzionalità GenAI, potenziale per un'accelerazione della conversione da gratuita a pagamento e, in particolare, potrebbe essere migliore del previsto, dato il calo dei costi.

Sono un analista finanziario area America ed Europa di Secolare SCF